Notti prima degli esami

Lo guardo mentre di sabato sera ripassa geografia e ogni tanto mi chiede consiglio su cosa poter evitare di ripassare (!). La sua competenza più spiccata è sicuramente il pensiero strategico. 

Lunedì inizieranno i suoi esami di terza media e fra qualche giorno anche questo ciclo sarà finito. Un’altra tappa raggiunta. Un altro passo del ragazzo verso l’uomo che sarà.

13 anni quasi 14, un nido intricato di capelli in testa, urlo facile in qualsiasi contraddittorio e una voglia di muoversi e programmare che fa paura pure ad una come me. Ma anche un desiderio costante di sciogliere, passato il primo momento di tensione, qualsiasi incomprensione tra noi. Lo vedi arrivare con determinazione, dopo ogni discussione/litigio, con quell’ ‘adesso parliamo!’ che sembra una minaccia ed è invece solo voglia di chiarire per poi buttarsi in un abbraccio o in una coccola che gli sono ancora necessari, nonostante l’adolescenza incipiente.  

 

Lo guardo di nuovo e lo trovo sopraffatto dal peso della cultura. E rido pensando al suo argento vivo battuto da un libro.

Buonanotte amore mio! E buonanotte a tutti i ragazzi, anche più grandi, che vivono un passaggio faticoso ma importante come il tuo. Mi permetto di darvi un piccolo consiglio: godetevelo! Oggi non ci potreste mai credere ma ci sarà un giorno che penserete con nostalgia a momenti come questo.


Posted

in

by

Comments

17 risposte a “Notti prima degli esami”

  1. Avatar dimmibarbie

    Verissimo mia cara Marù 🙂
    In bocca al lupo al tuo piccolo eroe, perchè superi i suoi esami con coraggio e tanta gioia nel cuore per la sua meravigliosa età…
    Ti abbraccio forte,
    Barbara

    "Mi piace"

    1. Avatar paroledimaru

      Un abbraccio a te e buonanotte!❤️

      Piace a 1 persona

  2. Avatar Ma Bohème

    Un augurio da parte mia Maru al tuo piccolo grande uomo. Che tenerezza vederlo addormentato con il libro aperto! E hai ragione: questi sono momenti importanti che si ricorderanno sempre se vissuti bene. Rafforzano amicizie che resteranno tali anche con il passare degli anni. È ciò che auguro al tuo cucciolo!
    Un abbraccio a te ❤️ e serene notti degli esami a entrambi.
    Primula

    "Mi piace"

  3. Avatar famigliacomponibile

    Quanta dolcezza in questo post cara maru! Mi piace tanto il vostro rapporto, spero fra qualche anno di essere come voi, te lo dico sempre. In bocca al lupo al tuo amore, sono sicura che andrà tutto bene. Aggiornami. Un grande abbraccio

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Ciao Chiara buongiorno! Il nostro è un rapporto parecchio turbolento ma di grande dialogo. Urlato a volte ma sempre decodificato. Passata la buriana cerchiamo sempre di spiegarci e devo ammettere spesso più per sua volontà che mia (a me per smaltire serve più tempo…). Tu sei una donna e una mamma attenta ed è questa credo l’unica cosa che possiamo essere. Poi bisogna lasciarli andare. Ho letto da poco una frase che mi ha colpito ‘una barca è più sicura in un porto ma non è nata per questo!’. In bocca al lupo a loro e anche a noi! Buona domenica

      "Mi piace"

      1. Avatar famigliacomponibile

        Sante parole! Anche il nostro rapporto a volte è un po’ turbolento (magari in modo diverso perché il mio ha 8 anni) però pensavo proprio in questi giorni che anche noi abbiamo un bellissimo dialogo, e questo paga sempre, alla lunga mi accorgo che sto raccogliendo degli ottimi frutti. E lui anche. Mi sento molto felice di questo. Possiamo essere orgogliose del nostro ‘lavoro’. 🙂 un bacione

        Piace a 1 persona

      2. Avatar paroledimaru

        Vero…. To be continued:-)

        Piace a 1 persona

  4. Avatar Aldievel

    Che simpatico con quel libro in braccio… 🙂
    Un abbraccio forte a entrambi.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Ricambiamo! Buona domenica…

      Piace a 1 persona

  5. Avatar Elena

    In bocca al lupo! La mia bipede ha finito la 4 liceo e ora già son preoccupata io per la maturità!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Grazie! Poi si va TUTTI in vacanza!😃

      Piace a 1 persona

  6. Avatar romolo giacani

    In bocca al lupo! Anche il mio giovin virgulto si cimenterà in questo tour de force…speriamo bene!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      In bocca al lupo anche al tuo nanetto… 😘

      "Mi piace"

      1. Avatar romolo giacani

        nanetto per modo di dire…in un anno è cresciuto di 18 centimetri, è passato dal 38 al 42 ed ora è più alto di me! E non sembra aver intenzione di fermarsi…

        Piace a 1 persona

      2. Avatar paroledimaru

        Sì ma sempre nani restano… I nani più alti del mondo😜

        Piace a 1 persona

  7. Avatar ogginientedinuovo

    In bocca al lupo a Marco!
    Alla fine starà una meraviglia: li fa sentire forti e invincibili aver superato questo esame 🙂
    E hanno ragione a sentirsi così!
    E una pacca sulla spalla alla mamma che è come se l’esame lo facesse anche lei, lo so!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      E’ uscito dopo aver ricontrollato che le penne funzionassero decine di volte mentre mi diceva che non era affatto preoccupato! 😜

      Piace a 1 persona

Che ne dici?