Le decisioni si prendono da sole.

Non ho mai preso una decisione a tavolino. Come mi piace dire, tutte le decisioni importanti della mia vita si sono prese da sole. Nel senso che sono maturate giorno dopo giorno, piano piano, e improvvisamente – che improvvisamente a ben vedere non è – una cosa è diventata altro da prima. E da quel momento tornare indietro è stato irreversibile. Tornare indietro non si è potuto. Non si può. 

È forse per questo che non lascio mai nulla di intentato. Che se una cosa mi interessa, che sia personale o di lavoro, mi batto da subito, con costanza e determinazione, impegnando tutta me stessa, per trovare una strada. O meglio, la strada. Perché so che il tempo è importante per trovare una definizione della realtà, e che quel tempo è sempre finito. Almeno per me. Che se non si riesce a trovare una forma soddisfacente in un intervallo congruo, le decisioni poi non aspettano, si prendono da sole. Ed escono dal perimetro in cui, anche io, posso fare qualcosa. A volte dispiace più che in altre ma la consapevolezza di aver fatto tutto quello che ho potuto, mi ha sempre regalato la giusta serenità per guardare avanti. Un altro futuro. Altri futuri. 

Buon nuovo giorno. 

6 thoughts on “Le decisioni si prendono da sole.

    1. Grazie Marco, detto da te ha un sapore particolare perché hai visto da vicino quanto questa coerenza mi costi. Lo sai che ho cercato il viaggio di Hector e ho scoperto che lo hanno tolto dal mercato italiano? Ne cercherò una copia usata.

      Liked by 2 people

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...