Diario di un weekend a sorpresa

Marsiglia

E’ la seconda volta che mi trovo a visitare per caso una città che non era tra le mete dei miei sogni e mi chiedo perché. Mi è capitato con Lisbona dove Stefano mi ha portata per i miei 50 anni e mi è capitato ora con Marsiglia, dove siamo arrivati grazie ad un weekend Flykube con destinazione e sorpresa, che ho regalato io a lui per i suoi 52 anni. Destinazione che ci è stata svelata solo due giorni prima dalla partenza. Mi piaceva l’idea di non decidere, di abbandonarmi, per una volta, al caso ed è stata un’esperienza magnifica. Marsiglia è una città affascinante. Profumata dall’odore del mare che si mescola a quello che esce dalle botteghe di spezie, sapone e lavanda. Colorata di mille sfumature: dall’azzurro del cielo, al verde dell’acqua, al giallo, al blu, al rosso dei disegni sui muri e sulle saracinesche dei negozi, dalle righe, dai fiori e dai disegni geometrici dei vestiti leggeri che parlano di tante origini diverse, dall’arancio degli arredi della metro e dei bus, dalle luci che all’imbrunire si accendono incorniciando l’antico e il contemporaneo che creano, gli uni accanto agli altri, un’inaspettata armonia.

 

E non c’è nessuno che non sia gentile, che se ti vede girare in tondo non ti chieda dove tu sia diretto e ti dia indicazioni. Che non lo incuriosisca sapere da dove vieni e non ti racconti di qualche suo legame con l’Italia. In due giorni e qualche ora abbiamo fatto migliaia di passi felici. Siamo rimasti senza fiato di fronte al  panorama che ci ha regalato Notre Dame de la Garde così come poi la discesa verso il vecchio porto.

Una piazza di navi, locali, e una tettoia di specchio per far tornare tutti bambini. Abbiamo mangiato un’ottima bouillebasse in uno dei ristoranti che lo costeggiano con la fortuna, ad un certo punto, di sentire intonare ‘Bella Ciao’ dal molo di fronte da una band latino americana. A dire il vero anche solo il pacifico struscio multietnico sarebbe valso da solo la pena. E poi ci siamo trovati di fronte all’imponenza delle cupole de La Major e a pochi passi stupiti dal modernissimo museo delle civiltà d’Europa e del Mediterraneo dove poterla vedere riflessa.

 

Ci siamo intrufolati nelle sorprendenti corti del Docks Village, il vecchio fabbricato nella zona del porto costruito per i magazzini e sapientemente ristrutturato, dove si alternano installazioni, negozi di design, parrucchieri e ristoranti.

 

E poi alla ricerca di un posto dove fare colazione siamo entrati ne Les Terrasses du Port un centro commerciale, che nasconde nella parte retrostante una terrazza sul mare che ti sembra di camminare sul ponte di una nave da crociera.

 

E poi? Poi ci siamo persi nei vicoli della città e in particolare in quelli del Panier il vecchio quartiere dietro il porto. Ci siamo fermati di tanto in tanto a prendere un caffè  e anche un the berbero e ci siamo guardati intorno.

Non abbiamo visto tutte le cose che ci sarebbe piaciuto vedere ma a pensarci bene è un buon motivo per tornarci. Anche per riprendere il pezzetto di cuore che ci abbiamo lasciato.

Il disegno è di Roberto a cui, come al solito, ho sottoposto il post in anteprima e che, come al solito, è riuscito a disegnare quello che racconto meglio di me. Le foto  di Stefano sono la prova della meraviglia che abbiamo vissuto.

 

 


Posted

in

,

by

Tags:

Comments

8 risposte a “Diario di un weekend a sorpresa”

  1. Avatar ogginientedinuovo

    Che bella Marsiglia! Mi hai fatto venir voglia di vederla!

    "Mi piace"

    1. Avatar paroledimaru

      Una bella scoperta, davvero!

      "Mi piace"

  2. Avatar pattykor122

    Bellissima Marsiglia! Chissà se sarà una meta a chi aspirare quanto prima … grazie per questo meraviglioso viaggio…almeno virtuale.😉

    "Mi piace"

    1. Avatar paroledimaru

      Vai Patty… non ti deluderà! 🤗

      "Mi piace"

      1. Avatar pattykor122

        Da quel che ci hai fatto vedere , penso proprio che non mi deluderà per niente 😉

        "Mi piace"

  3. Avatar Marina
    Marina

    Marsiglia é meravigliosa, Cassis, molto vicino, un gioiello

    "Mi piace"

    1. Avatar paroledimaru

      Altro motivo per tornarci… grazie del suggerimento!

      "Mi piace"

Che ne dici?