Buonanotte ai suonatori

Ieri sera ho ricevuto due mail, una da Roberto e una no. E mi sono venuti in mente i due significati possibili di ‘buonanotte’ che si leggono sul

dizionario. Buonanotte può essere una formula di saluto quando ci si accomiata da qualcuno a ora tarda; oppure può essere usata per troncare una questione o esprimere una rinuncia definitiva a qualcosa o l’impossibilità di porvi un rimedio (es ‘e buonanotte ai suonatori!).

Nella mail di Roberto è evidente (mi ha fatto anche un disegno!) quel buonanotte è un saluto affettuoso. Nella seconda mail, quella che non mi ha mandato Roberto, non c’è la parola buonanotte. Buonanotte l’ho detto io dopo averla letta. E niente, purtroppo il mondo è pieno di gente che potrebbe astenersi dall’essere sgradevole ma deve trovarci troppo gusto per smettere di farlo. Sarebbe da evitarli conoscendoli. Purtroppo non sempre è possibile. Nel mio caso i peggiori non sono mai evitabili, almeno bel breve. Lo fossero userei quel ‘buonanotte’ con il suo terzo significato figurato: ‘addio per sempre’ (che non sarebbe figurato).

Fortunatamente, il sole si sta alzando. Buongiorno! ☀️


Posted

in

by

Tags:

Comments

Una replica a “Buonanotte ai suonatori”

Che ne dici?