Una donna sola e un cane

Posted by

Se sei una donna sola e adotti un cane (o un gatto), non ci sono dubbi, lo hai fatto perché hai bisogno di compagnia. E non passerà un giorno senza che qualcuno non ti destini, strizzandoti magari l’occhio, una frase come: ‘una bella compagnia il cane, eh?’… ‘hai fatto bene: quando i figli lasciano il nido, prendere un cane aiuta’… ‘che poi quando hai un cane ti accorgi che puoi fare a meno degli umani, non è così?’ All’inizio ho provato a rispondere che non era stata la solitudine ad avermi spinta ma poi, rendendomi conto che gli stereotipi sono razionalmente incancellabili come le fobie, ho smesso di rispondere. Ormai quando succede, accenno un sorriso compiacente e passo oltre. Perché raccontare che:

  • ho ripreso un cane dopo i dieci anni che mi sono serviti a superare il dolore per la morte della mia prima cagnolina;
  • i momenti in cui mi sono sentita in assoluto più sola sono stati quelli in cui ero ufficialmente in coppia;
  • oggi non soffro la solitudine e anzi mi sento serena come non lo sono mai stata stata;
    potrebbe servire, paradossalmente, solo a confermare la teoria di chi vede il mio cane come la noce di cocco di Cast Away e me incapace di ammetterlo.

E quindi, anche per impegnare in modo più proficuo le energie, meglio un sorrisone e passare all’argomento successivo.
La verità vera è che da un lato, Rocky non sostituisce nulla e nessuno semplicemente perché non potrebbe essere sostituito da nulla e da nessuno. Perché Rocky non è una compagnia, Rocky è un amore grande che esiste di per sé, non colma vuoti. Così come tutti gli animali che entrano nelle nostre case e chi ce li ha, lo sa. E in secondo luogo, che una donna non è sola se non ha un uomo accanto, è sola quando ci si sente. E in quel caso, credetemi, non le basterebbe adottare tutti gli ospiti del canile di Muratella per avere conforto (il concetto vale anche per gli uomini ma a loro ‘fatti un cane o un gatto’ non glielo dicono!)
Buona giornata e adottate un cane (o un gatto): non vi fa compagnia, vi cambia proprio le proporzioni delle cose importanti.
Proprio come nel meraviglioso disegno di Roberto ❤️

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...