Il buongiorno del 5 febbraio

Molto spesso si parla di dare spazio ai giovani. Di agevolare il ricambio generazionale per introdurre novità nelle organizzazioni. Anche nei posti di comando.
Mentre credo che mettere insieme diverse età nei gruppi sia molto positivo, sul fatto di considerare la gioventù, di per sé, un elemento fondante per la scelta di un capo ho delle perplessità. E non perché sia contraria alle cosiddette quote. Lo sono perché la gioventù, di per sé, non è caratterizzante. È qualcosa che riguarda tutti per un periodo definito della vita e poi se ne va. E a comandare, come dire, non ci metterei tutti. Penso che i giovani non vadano esclusi dalle scelte ma non promossi per questo.
Diverso è invece scegliere una donna, avanzare le cosiddette quote rosa, guardando a uomini e donne che abbiano caratteristiche, esperienze professionali e preparazione omogenee. Una donna che non abbia abdicato alla sua femminilità, nel senso più profondo del termine, è infatti portatrice, oltre che di un bagaglio di competenze pari ad un uomo, anche di un altro punto di vista. E considerando che siamo arrivati a questo difficile momento avendo al comando il genere maschile, anche solo per provare qualche novità nella strategia, una chance alle donne la darei. E non parlo di alternanza ma di integrazione. Fosse anche solo che le donne, avendo ancora tanti più compiti da svolgere degli uomini, non possono perdere tempo e devono darsi delle priorità: dall’essenziale in giù. E spingere l’attenzione sull’essenziale in un momento di crisi non è solo un’idea, è ‘l’idea’ (i cari concetti di efficienza ed efficacia). Poi, se sapremo concentrarci sul cuore, arriverà anche il tempo per affrontare tutto il resto.
Buongiorno alle donne e agli uomini che sanno fare la differenza!

Annunci

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...