Dunque alla fine Marco è rimasto con me per andare alla festa di Halloween ma già ieri ho avuto un assaggio della paura. Mi chiama all’uscita di scuola e mi dichiara che è stata proprio una giornataccia. Prima cosa, ha preso una nota dalla professoressa di spagnolo perché non aveva portato il quaderno. E subito, ‘Non ti puoi arrabbiare per questo. Non me lo sono dimenticato non sapevo proprio che esistesse!’. Seconda cosa, durante una partita di basket ha preso una pallonata e ha un dito gonfio, mano rigorosamente destra, che non riesce a scrivere per cui non sa proprio come farà i compiti. ‘Ma non sei preoccupata? Il dito è grande come la mia testa e tu non dici nulla?. Terza cosa, inizia un racconto di una lite in bagno con un altro ragazzo che lo aveva insultato, senza apparente motivo, contro cui aveva reagito utilizzando una sequenza di parolacce, che non mi risparmia, quando – sempre a suo dire – questo era arrivato ad importunare anche dei ragazzi più piccoli e uno in difficoltà. ‘Non me lo hai detto tu che non si reagisce con le mani ma sempre con le parole?!? Io ho fatto solo quello che mi hai detto. E poi tu non mi hai sempre detto di difendere i più deboli?!?’. Gli dico che sapeva perfettamente cosa intendessi e gli chiedo cosa fosse successo dopo. ‘Mi ha picchiato. Se non fosse intervenuto un mio compagno non lo so come sarebbe andata a finire. Ero davvero molto arrabbiato stavo pensando (!) di dargli un calcio sui ‘punti bassi’. Lo avrei sicuramente colpito e lasciato senza fiato. Chiedo come mai nessuno se ne fosse accorto e mi dice che era successo tutto ‘in un minuto’ a ridosso della ricreazione. Non riesco a capire dove voglia arrivare stavolta con tutta questa commedia.
Gli dico di calmarsi e di andare a casa. E arriviamo al punto. Mi chiede se prima di fare i compiti può costruirsi la maschera per la festa di Halloween. Gli dico di sì ma poi di farli subito (la regola è che prima si fanno i compiti e poi tutto il resto) perché lo passerò a prendere, prima di cena, per andare a vedere uno spettacolo teatrale. A quel punto si mette a simulare un pianto accorato ‘Sarà sicuramente una cosa noiosa, me lo sento…. . Ed io ‘Ma no andiamo in un posto bellissimo e c’è un attore che legge Trilussa, un poeta romano molto divertente’, ‘No pietà, un altro poeta no. Ieri con la scuola Leopardi, stasera quest’altro… Era meglio se andavo con papà. Non posso pagare una festa così tanto!. Dopo solo questa telefonata sono già stanca e decido di evitare la forzatura.
Torno ceniamo e mi dice che ha studiato le materie orali ma non ce la fa proprio a scrivere e se lo giustifico. Gli rispondo che non ci penso proprio. Alle 10 non ha ancora finito di fare i compiti. Mi dice che è stanco. Gli dico che lo sveglierò alle 6. E così faccio stamattina. I compiti sono finiti ma il dito è ancora un po’ gonfio. Aspetterò ancora oggi e poi vediamo. Lui ovviamente vorrebbe andare al Pronto Soccorso. Tutto pur di saltare anche una sola ora di scuola.
Credo che a questo punto sia molto più chiaro l’incipit del post.
Con uno così con cui combattere quotidianamente, a me fantasmi, mostri e zombie mi spolverano casa.
Buona giornata, buona festa, buon venerdì….
Disegno come di consueto regalo di Roberto Luciano, che ho scoperto essere fan di mio figlio 🙂
ti sei concentrata come me ….un figlio ma fatto con tutti i sentimenti…..mi sembra il fratello di Luca baci e buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era meglio distrarsi?!? 😜😜😜Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Svegliarlo alle sei per fare i compiti è crudeltà! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉 lo vedi vittima? La mia è solo legittima difesa! Buona giornata Michele!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che avventura….speriamo che il dito si sgonfi e che non ci sia bisogno di pronto soccorso..ti sono tanto tanto vicina, e ti abbraccio forte perchè la giornata di oggi sia molto più serena e luminosa, nonostante sia Halloween;)
tieni duro amica mia carissima!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giornata faticosa ma ora finalmente inizia il week end! Poi ti scrivo che voglio sapere come è andata ieri sera! Baci amica mia ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riposati amica mia….ieri sera è stato bellissimo, ho aspettato fino all’ultimo che arrivassi…baci aspetto tua mail
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sul conto, stasera devi fare l’autista? Buon Halloween, amica mia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon Aulin anche a te! Baci😍
"Mi piace""Mi piace"