Il treno in ritardo 

Ho cambiato lavoro e ho abbandonato il mio blog. All’inizio di una nuova attività, si sa, l’impegno è maggiore e nei momenti liberi (pochi), ha prevalso il sonno sulla voglia di raccontare. Che c’è sempre. Anzi, in questo momento, anche di più. Come quella di confrontarmi con i tanti che mi hanno letto e che ho letto in questi (quasi) due anni. Tornerà il tempo. 

È stato un fine settimana difficile, di viaggi. Non solo miei. Stasera arrivo alla stazione per prendere il secondo treno in due giorni verso Milano e dopo aver visto sulla App di Italo un ritardo che mi consentiva uno stop per un panino, mi sono fermata in un bar. Arriva un ragazzo giovane, molto agitato che chiede una pizzetta al volo che gli parte il treno. Lo guardo e gli dico ‘Italo delle 19:55’ e lui ‘Sì perché?’ Ed io ‘Ha un ritardo di 19 min, mangia tranquillo!’ lui guarda il tabellone delle partenze e mi dice ‘ma non c’è scritto!’ Ed io ‘ma non ce l’hai la App di Italo?’ Lo saluto e scendo al binario. Dopo un po’ me lo ritrovo vicino con la pizzetta in mano che mi chiede ‘Ma ce la faccio a farmela scaldare?’ Gli rispondo ‘Dal ritardo annunciato direi di sì ma non mi prendo responsabilità’ e lui ‘Me la prendo io e risale a farsela scaldare’ torna felice, qualche minuto dopo, con la pizzetta calda e mi chiede se la App è quella che ha scaricato. Dopo un po’ viene annunciato il cambio binario e ci ritroviamo di nuovo accanto. Guardiamo la App e transumiamo anche noi. Arrivati mi dice che deve andare in bagno ma è preoccupato che possa passare il treno. Gli dico di darmi il numero del suo cellulare che nel caso lo chiamo. Ci presentiamo e va. Torna e cambia di nuovo il binario. Stavolta gli chiedo io la cortesia di avvisarmi perché ho bisogno di comprare dell’acqua. Torno, lo libero dall’incombenza e finalmente arriva il treno. Ci perdiamo. Mi sistemo sul mio posto. Prendo in mano il cellulare e trovo un messaggio ‘Grazie per prima. Buon rientro. Arrivederci’. Gli rispondo di getto ‘A te. Buona vita!’. 

Chiudo il cellulare. Sorrido. Guardo fuori e il treno parte. Quel messaggio è valso il ritardo.

31 pensieri riguardo “Il treno in ritardo 

  1. Che bello aver visto il messaggio del tuo post nella mia posta 🙂
    Mi sei mancata amica mia!
    Leggendo il tuo racconto mi viene in mente quella bellissima frase di Lennon ” la vita è quella cosa che accade quando sei occupato in altri progetti” ,ed è davvero un momento unico e prezioso quando accade…
    Un bacio per te,
    Barbara

    Piace a 1 persona

  2. Carissima, ben tornata, e soprattutto che bello avere tue notizie. Come va col nuovo lavoro? Non avevo idea avessi cambiato, forse mi sono persa qualcosa? Anche io ho avuto molto meno tempo per il blog, spero di aggiornare a breve. Intanto a te un abbraccio strettissimo, spero tu stia bene. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Chiara!😘 il nuovo lavoro mi piace davvero molto e spero presto di avere il tempo e l’ispirazione per raccontarvi qualcosa di più. Sono molto contenta anche io di risentirti. Come procede con la famiglia componibile? Bacio

      Mi piace

      1. Grazie, apprezzo. Ricorda che per me fare sport non è solo benessere fisico, ma soprattutto esigenza mentale in questi posti: è veramente l’unica cosa che posso fare in un’area dove socialità e offerta culturale fanno sembrare la Fortezza Bastiani descritta da Buzzati (e anche io son nato come lui a Belluno) un rave party ad Amsterdam …..

        Piace a 1 persona

  3. Ciao Maru! Bello leggere un tuo nuovo post … 🙂
    Ti ho scritto una mail in risposta alla tua. Spero di averla inviata all’indirizzo giusto, quello che mi hai dato tu, non quello collegato al blog. Ma sono felice di avere tue notizie qui. Significa che l’organizzazione nuova vita/nuovo lavoro sta funzionando.
    Un abbraccio forte forte ❤
    Primula

    Piace a 1 persona

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...