Gli striscioni

Questa mattina voglio parlare della libertà di espressione. In questa pagina parliamo un po’ di tutto e quello di cui vado più fiera è che, anche laddove, ci sono stati temi potenzialmente divisivi, ci siamo sempre confrontati con grande rispetto.

In questi giorni, durante questa importante campagna elettorale, sono stati requisiti alcuni lenzuoli stesi alle finestre che esprimevano opinioni di dissenso. Non è importante verso chi fosse il dissenso ma l’azione che ne è conseguita che mi ha fatto molto pensare. Da quando ho l’età della ragione non avevo mai visto nulla di simile e per la prima volta da quando esiste Facebook, prima di esprimere un’opinione sulla mia pagina personale, ho avuto un attimo di timore per le possibili conseguenze. È stato un attimo ed il timore è immediatamente passato ma quell’attimo mi ha fatto pensare a che mai fino ad allora avevo compreso nel profondo quanto sono stata fortunata a poter vivere la mia vita in uno stato democratico che, tra le garanzie importanti da offrire a tutti, ha messo in prima linea la libertà di opinione.

Non devo averla pensata così solo io, visto che, subito dopo, sui balconi e sulle finestre di diverse città italiane sono apparsi tanti lenzuoli che, con la fantasia che ci è propria, hanno espresso una condanna colorata e divertente ma ferma alla discutibile modalità con cui si è pensato di far tacere il dissenso. Quello che voglio dire è che, da qualunque parte politica stiamo, il bello è poter sempre dire la nostra. Non ce lo dimentichiamo. È l’eredità più importante che abbiamo avuto in dono.

Buona giornata!

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...