Cinema America

Posted by

Oggi i giornali hanno dato la notizia del pestaggio
a Roma di 4 ragazzi a Trastevere colpevoli secondo gli aggressori di non volersi togliere di dosso la maglia del Cinema America, chiaro segno di antifascismo. L’ho letta io e disgiuntamente anche Roberto che stasera mi ha mandato il disegnetto.
Per chi non è di Roma il cinema America è un cinema storico che qualche anno fa fu salvato dalla chiusura e quindi dalla trasformazione in altra attività commerciale, da un gruppo di giovani amici. Dalla battaglia, condivisa allora dal quartiere di Trastevere, è nata un’associazione che vuole recuperare i cinema chiusi e organizza arene estive gratuite. Piazza San Cosimato, nei pressi di dove è avvenuto il fatto è una di queste.
Quando io facevo le elementari i ragazzi piu grandi per strada si picchiavano perché di opposte fazioni politiche, poi la politica si è quietata e per anni, altri ragazzi si sono picchiati perché tifosi di squadre di calcio antagoniste. Questa del branco che picchia dei ragazzi che non vogliono togliersi una maglietta che non ha nessun significato politico o calcistico, ma solo quello di realizzare un sogno, non si era mai vista. A mio avviso non è squadrismo, non è lotta politica, è il nulla. Molto, molto peggio. Perché il vuoto è sempre rischiosamente abitabile.
L’estinzione è vicina. Buongiorno!

Nel disegno quale sia la maglietta di Roberto e quale l mia si riconosce dal colore 😁

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...