Le vacanze dei figli

Posted by

Se sei una mamma con prole nell’intorno della maggiore età che sta in vacanza con gli amici al mare, non importa se in Versilia, Rimini, Gallipoli, Mikonos o Lloret de Mar, confessa che:

1) utilizzi lo stato di whatsapp per verificare in sequenza che sta bene, a che ora è andato a dormire e a che ora si è svegliato (le più abili confrontano anche gli stati degli amici);
2) a forza di controllare il trova amici o similari sei diventata così esperta di stradari che potresti fare il taxista ovunque l’erede abbia soggiornato;
3) l’avvento delle Instagram stories ti ha aperto nuovi confini sempre che tu non sia stata bloccata; nel qual caso, hai chiesto almeno una volta ad amici e parenti, non esclusi dalla condivisione, di farti dare una sbirciatina.

Non so, forse stavano meglio le nostre madri che avevano solo il tempo di un gettone per sedare tutte le ansie: Come stai? Andate d’accordo? Mangi abbastanza? (a pensarci ora ma quanto è bella questa domanda?) Quando torni?… ; a cui si poteva nascondere qualcosa (sempre poco ma meglio di niente); che provavano la gioia di rivederti dopo quella settimana di vacanza e guardarti, in assenza di file multimediali, come se di ritorno dalla guerra.

Quello che so è che l’unico metodo, oggi come allora, che usiamo per sopravvivere alle vacanze, alla lontananza dei figli, è provare a non preoccuparci, concentrandoci sul fatto che stanno godendo di momenti unici che ricorderanno per tutta la vita. Che, lato nostro, ci sono vantaggi come il bagno libero e la casa in ordine. Che appena ritorneranno, ricominceranno battaglie e discussioni. Che, alla fine, quei giorni durano sempre troppo poco. Per loro ma anche per noi.

Buona giornata!

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...