Ale, voce gentile

Posted by

Vi dicevo, qualche giorno fa, che ho iniziato – seppure nell’azienda in cui lavoro da 25 anni – una nuova attività. Che vuol dire non solo affrontare nuovi contenuti, nuovi processi, nuovi capi e nuovi colleghi (non ne conoscevo uno) ma, visto il periodo, fare anche tutto questo a distanza. Fortunatamente il clima è buono, c’è grande disponibilità e l’ambiente è molto accogliente ma è indubbio che il livello di difficoltà sia alto. Perché si tratta di un’uscita dalla zona di comfort a doppia entrata. A tripla, se ci mettiamo anche il dover affrontare, ogni giorno come tutti, questo tempo sospeso tra paura e tragedia.
Ho passato giorni a studiare, a vedere video lezioni, a fare affiancamenti con colleghi disponibilissimi e a sentirmi appagata dalle mie risposte cerebrali ma non nego l’esistenza di reali momenti di sconforto in cui ho davvero sentito la mancanza profonda di quel ‘ci prendiamo un caffè’’ che apre in modo informale le porte allo scioglimento di dubbi, all’ottenimento di qualche dritta ma anche e soprattutto all’entrare a far parte di una comunità. Questo finché non è arrivata Ale, la new entry che mi ha tolto, dopo poche settimane, lo status di ultima arrivata e che è diventata la voce con cui passo le giornate a studiare, capire, confrontarmi, portare avanti i primi lavori che ci vengono assegnati, ridendo, scambiandoci pezzetti di vita e sostenendoci. Restiamo collegate, di fatto, quasi tutto il giorno, condividiamo il desktop, seguiamo insieme le video lezioni, ci facciamo domande, cerchiamo di darci o trovare risposte. E in qualche piccolo momento di pausa, ci raccontiamo un po’ di noi. Ale è una voce giovane, allegra, intelligente, ironica e gentile. Soprattutto gentile. Non affettata, gentile. Non debole, gentile. Quella gentilezza a cui da qualche tempo, dopo aver deciso di deporre le armi, aspiro anch’io.
Che è la conferma che quando decidiamo di puntare ad un obiettivo con il cuore, ed il mio di oggi è tirare fuori tutta la tenerezza di cui sono capace, l’universo converge e ci sostiene anche mettendoci davanti degli esempi concreti. Che ci dicono che è possibile. Che ci confermano che è bello.
Buona giornata ad Ale e a tutti voi e buon we! ❤️

E il mirabile disegno di Roberto ci riporta ai tempi belli delle ultime arrivate! 🙌

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...