Buon anno di pensieri felici!

Posted by

Oggi voglio togliere tutte le luci e gli addobbi. Sì lo so, si fa il 6 gennaio ma ho fretta di chiudere le feste e iniziare il nuovo anno. Sono state feste diverse ma, devo dire, davvero belle perché vissute nell’essenza. Ho visto poche persone, come tutti, ma i contatti da telefonate e video si sono moltiplicati. E ho respirato affetto e vicinanza come non mi capitava da tempo. A Natale è tornato mio figlio e ha portato con sé due cucciole di chihuahua che aveva in affidamento che, insieme a Rocky ci hanno riempito casa di allegria. Sono stati giorni di coccole continue come si può fare, con figli di quell’età, solo quando i giorni di convivenza sono limitati e che ci siamo goduti entrambi come un bel regalo che ha reso meno triste anche la lontananza e soprattutto la ripartenza.
E ho amato molto anche la fine dell’anno con la sua mattinata di crostata di visciole e ricotta; il tardo pomeriggio di video, messaggi di auguri ma anche di una meditazione d’amore verso di noi a cura di Laura, con annessa lampada di sale dell’Himalaya; una cena strepitosa e la serenità di una serata semplice ma vissuta a pieno senza altri desideri, come non mi capitava da tempo.
Fuori piove. Ieri sera Rocky si è addormentato in corridoio e io sul mio letto guardando il centesimo filmetto di Natale. Poco fa c’è stato uno scroscio di pioggia che ha svegliato entrambi. Me lo sono trovato sulla copertina che lascio accanto a me per accoglierlo la mattina quando si sveglia e viene a salutarmi. Mi si è stretto addosso e mi ha guardato con gli occhi spaventati. L’ho abbracciato, li ha chiusi e ha ripreso lì il sonno lasciandomi una sensazione di pace. Quella che lui si stava godendo e quella che io ero riuscita a regalargli. Che è esattamente il mio proposito per l’anno nuovo: ottenere amore, offrendolo in modo incondizionato. Non a tutti ma a molti. A chi lo vuole e sa apprezzarlo. Uscire dallo stressante modello ‘do ut des’, tanto in voga e in cui sono anch’io talvolta caduta, per rientrare in quella bella visione universale d’amore che non ci lascia mai soli. Che se sei capace di dare, una mano, un sorriso, un aiuto senza aspettative di reciprocità, l’amore ti ritorna sempre. Magari non da chi te lo aspetti e nella modalità in cui lo desideri ma torna sempre. Basta solo avere fiducia e saperlo cogliere. E io ne ho le prove.
Buon anno di pensieri felici, con il sole e con la pioggia.

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...