Non è facile, è coraggioso

Posted by

Sono 4 mesi che Rocky è con me: abbiamo ormai le nostre consuetudini (non le chiamerei abitudini), i nostri orari, ci cominciamo a capire e soprattutto ad aver fiducia l’uno nell’altra. Quando non sto con lui mi manca e non mi piace lasciarlo. Come succedeva con mio figlio che però l’ho sempre fatto per evitare insani ed eccessivi attaccamenti. Lui mi fa ridere, commuovere e mi riempie di tenerezza. E finora mai arrabbiare. Chi non ha un animale, ed io per prima sono stata così, non capisce spesso chi ne possiede uno. E guarda a quell’amore come ad un succedaneo di amori umani assenti o carenti. Che pensa sia più semplice. Che con un cane non devi sforzarti per essere ricambiato. Che ti piace vincere facile.
E invece no, è tutto il contrario. Perché questo amore qui, ti insegna che l’unico sentimento che conta è quello imprescindibile. Quello che ti fa uscire di casa anche quando non ti va o che, al contrario, ti fa rinunciare a fare qualcosa che ti piace per stargli vicino. Che basta uno sguardo e quello che ci trovi dentro per riparare giornate difficili. Che la felicità non è farsi coccolare ma incontrare qualcuno che non abbia paura di farsi coccolare. Qualcuno che vivrebbe e riesce a vivere anche senza di te ma se ti sceglie e tu lo accogli, la vita diventa altro per entrambi. E infine, attenzione, con un animale non è affatto più facile, perché le vibrazioni, anche qui, non ti/gli scattano certo con tutti. È solo più immediato perché, appunto, avviene senza la ‘mediazione’ di sovrastrutture e parole. Che è quello che dovremmo imparare a fare sempre. Ovvero, far fare all’istinto il suo lavoro. Dargli fiducia e mai forzare. Che poi viene il costruire e far crescere una relazione. Ma dopo. Solo dopo.
E avere un compagno peloso accanto non sostituisce i compagni umani, amici o amori: ti ricorda solo, in ogni momento, cosa ti fa stare bene e perché non non bisogna mai accontentarsi. Che non è facile, è coraggioso.
Buona giornata e buon fine settimana!

Ed amo questo disegno di Roberto al punto da volerci fare un poster… ❤️

2 comments

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...