Auguri!

Posted by

Ho smesso di scrivere bigliettini da mettere nel barattolo della felicità intorno intorno alla metà dell’anno. Quando ho capito che non avevo più la necessità di scriverli su un foglio. Che li notavo e me li godevo senza dovermi fermare a frizzarli. Che mi sento fortunata ogni volta che mi capita qualcosa di bello, in automatico. Qualcosa che mi fa sentire la protagonista di un film ogni volta che mi succede, soprattutto se ho le cuffiette con la musica che sottolineano il passaggio (sì, una pazza vera! 😂)
Oggi non ho nessun motivo particolare per essere felice, nel senso che non sto vivendo nessun momento straordinario di quelli che ti portano al settimo cielo. Anzi, a dire il vero, ci sono molte cose nella mia vita oggettivamente migliorabili e diversi sono gli obiettivi che ancora stento a raggiungere. Tuttavia non ricordo periodo in cui mi sono sentita meglio di adesso. Che non è capitato, l’ho voluto con tutta me stessa ed è successo. Ho superato con successo, a cinquant’anni suonati, il bias cognitivo per il quale le brave persone sono quelle per le quali gli altri vengono prima di loro stesse. Che sarebbe bastato ascoltare le indicazioni di sicurezza sull’aereo per capire che non era esattamente così, che prima di mettere la maschera dell’ossigeno a chi è in difficoltà, bisogna sempre mettere la propria. Che è salvifico per noi e per tutti.

Ed è questo che auguro a tutti voi per questo secondo Natale strano che ci troviamo a vivere, se non lo avete già acquisito: non di sperare il vostro bene ma di farne la vostra conquista. Di mettere voi stessi, senza alcun senso di colpa, al centro della vostra vita. Che non è egoismo, è felicità. E incredibilmente non solo la nostra. Perché poi agli altri si guarda davvero e non strumentalmente per sentirci a posto. E la differenza la sentiamo noi e loro: un concerto di colori e sorrisi profondi.

E dopo quest’ultimo pensiero in libertà, siamo arrivati agli auguri, all’ ‘anche a te e famiglia’ di rito. Il buon Natale 2021 di paroledimaru è corale. C’è il mio e quello di Rocky ma anche quello di Roberto e del suo amato gatto, delle renne e delle galline… che gli animali nella nostra gioia sono un elemento sempre fondamentale. Auguri amici!

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...