Gratta e vinci

Posted by

L’amore che funziona fa stare bene, induce fiducia, non scatena inutili sofferenze, ci salva dal male e mette in gioco la parte migliore di noi. Quello che funziona è quello capace di rendere leggere anche le giornate più pesanti e le notti un luogo di piacere e ristoro.
L’errore per cui raramente lo si pratica, o lo si vede praticato in giro, è quello di pensare che un amore così accada e non si costruisca. Che non meriti confronti e aggiustamenti, prese di coscienza, passi avanti e passi indietro, decisione e rispetto. Deve arrivare già così sennò non è lui.
Ci hanno insegnato ad impegnarci strenuamente sul lavoro o nel coltivare le nostre passioni, ma è comune sentire che le relazioni debbano seguire il loro corso senza aiuto e che cercare di trovare una quadra sia un’inutile perdita di tempo.
Motivo questo per il quale quasi sempre si finisce a provarsi in situazioni nuove più con l’anima del giocatore di gratta e vinci che con quella dell’esploratore.
Con l’anima cioè di chi spera che la vita gli cambi senza sforzo e che, in assenza di vincita, resta deluso e si sente sfortunato anche conoscendo a priori l’alta improbabilità della scommessa. Con l’anima di chi si promette ogni volta che non giocherà più e che finisce per tornare sempre da dove è venuto. Non per scelta ma per delusione. Sapendo che non troverà la felicità ma che avrà almeno a che fare con una sofferenza nota.

Lo so che state pensando al fatto che c’è chi al gratta vince davvero.
Non vi è dubbio, come è anche possibile che esistano coppie che riescano ad incastrarsi senza difficoltà.
Ma, ditemi, chi partendo dal fatto che potrebbe vincere la lotteria rinuncerebbe a lavorare? La risposta vale qui e sempre.

Buona giornata! ❤️

E poi per noi il disegno di Roberto dal titolo ‘costruire l’amore’…

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...