È comune certezza che in amore vinca chi fugga. Tu sparisci, l’altro si accorge che gli manchi, ti viene a cercare e ti promette amore senza fine.
È capitato anche a me.
Dopo che ci lasciammo tornò dicendomi che ogni cosa gli parlava di me e fu così che aggiungemmo a quella storia altri due mesi di amore eterno.
Questo per dire che intanto va ridimensionata la saggezza popolare che per come sta andando il mondo #anchemeno, e poi semplicemente osservare che l’amore non dipende da alcuna strategia ma solo dal fatto che ci sia oppure no.
E che alla fine se proprio dobbiamo individuare un vincitore è chi ama ed è ricambiato senza necessità di mettere in campo un solo artificio. Chi può specchiarsi in un’altra creatura senza timore e vedersi più bello e felice. Chi trova un rifugio. Chi può fidarsi. Chi sa di poter alleggerire insieme ad un altro il suo carico. Chi sa che non va sempre bene ma ci spera e si impegna ogni giorno.
Poi esistono altri milioni di relazioni possibili in cui cadere, perdersi e incastrarsi. Che sono di più e che paradossalmente resistono molto più delle altre. Che qualcuna ne ho vissuta e sono fuggita.
E che oggi so che è l’unica fuga in nome dell’amore a cui ho trovato un senso.
Buon sabato!