Qualche giorno fa Mary mi chiede da quando scrivo questo blog. Mi ricordavo di aver iniziato nel 2014 e, invece, scorrendo i post all’indietro sul sito paroledimaru.com (la pagina Facebook è più recente) sono arrivata ai primi, datati 19 ottobre 2013. Mi rendo conto che il primo ‘buongiorno’, la mia rubrichetta quotidiana che ha scandito per molto tempo l’avvio della mia giornata e di chi mi leggeva, risale a quasi 9 anni fa. E che i meravigliosi disegnetti di Roberto, e quindi la trasformazione da bianco e nero a colore, sono arrivati circa un anno dopo.
È passato davvero molto tempo ma non riesco a dire che è volato. Perché sono anni che ho vissuto molto intensamente e visto il fiume di parole e le decine e decine vignette che li hanno accompagnati, ‘c’ho pure le prove’.
Stamattina mi piace condividere con voi i primi due post di sempre, che ho riletto non senza emozione, e che mi hanno ricordato il perché e da dove sono partita.
Nero su Bianco
Mettere nero su bianco mi ha sempre aiutato ad ordinare la confusione di pensieri troppo veloci, a sciogliere il groviglio confuso delle mie emozioni, a non dimenticare pezzi di vita ma soprattutto la spesa da fare. Fermarmi e scrivere è da sempre il mio modo per fissare e andare avanti. E mai come ora, ho voglia di andare avanti.
Amore
Sono stata sposata 14 anni e da meno di uno sono separata. E’ passato troppo poco tempo per avere chiaro tutto e incasellarlo nell’album dei ricordi. Quello che so è che è stato un amore per cui è valsa la pena di combattere e poi smettere di farlo. Sì, anche smettere di farlo quando quella continua battaglia lo avrebbe fatto diventare altro. Un altro che quell’amore non meritava.
A dire il vero ancora oggi scrivere mi aiuta a sciogliere i grovigli e ci sono stati altri amori per cui combattere e poi smettere di farlo e chissà ce ne saranno ancora. Tutto a favore di blog 😂.
Stavo pensando che a questo punto, l’anno prossimo, meriterebbe festeggiare questi primi dieci anni. Mi piacerebbe organizzare, insieme a Roberto, dieci momenti, uno per ciascun anno, per condividere con voi i post più significativi e anche le riflessioni corali che ne sono venute fuori.
Per chi sta a Roma potrebbe essere un evento live e in streaming per chi vorrà seguire da remoto.
Che ne dite?
Che idea carina
"Mi piace""Mi piace"
Grazie
"Mi piace""Mi piace"