Rifaresti tutto?

Posted by

Nella tua vita rifaresti tutto quello che hai fatto?
Sicuramente no.
Ma se avessi la possibilità di cambiare qualcosa con il rischio che, come ‘Ritorno al futuro insegna’, la tua vita potrebbe prendere tutt’altra strada e potresti dover rinunciare a qualcosa che hai oggi, lo faresti?
No, io non lo farei.
Perché per me le uniche cose davvero irrinunciabili sono le persone. E tra tutte e sopra a tutte mio figlio. E non potrei mai accettare che, rimettendo tutto in circolo, dovrei poter rinunciare a lui.
Che, a proposito di questo, proprio ieri ho scritto al padre che tra noi è andata come è andata ma sono contenta oggi che suo figlio abbia un padre come lui. Che non l’ho sempre pensata così ma, grazie a Dio, le persone possono cambiare, crescere, evolversi, così come le nostre opinioni, fino all’ultimo respiro.
Tornando alla riflessione sul ‘potessi tornare indietro’ ho pensato spesso a come sarebbe stata la mia vita se non avessi incontrato il padre di mio figlio e se non ci fossimo sposati. Forse migliore. Se non altro per tutto ciò che precede e succede ad una separazione. Può darsi.
L’unica cosa sicura però è che se non lo avessi incontrato non ci sarebbe stato nostro figlio. E quindi, il tema non si pone. A posto così. A guardarla in questo modo tutto prende un altro senso. Che non sempre è facile ricordarselo ma merita. Perché conforta e porta oltre. E oltre è un posto bellissimo.
Buona giornata! ☀️

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...