La gentilezza si merita

Posted by

‘La gentilezza paga sempre’. Non so. Può darsi ma io non davvero ad esserlo, ammetto di avere questo grande limite, con i deficienti di rispetto per gli altri, di coraggio, di trasparenza, di capacità di assumersi le proprie responsabilità. Insomma con quelle che ritengo brutte persone: che per me, sopra ad ogni cosa, sono gli sleali e i bugiardi. In una parola sola, i codardi. Quelli che pensano di saper vivere aggiustando sempre a proprio vantaggio (!) la verità. Che a gente così, una come me sembra un’occasione ghiotta. Perché una che non vuole vivere con l’armatura e da, in prima battuta (consapevolmente), fiducia a tutti è la cuccagna per chi vive di espedienti. L’errore è pensare di poter approfittare di me indenni. Che lo dichiaro, non affatto così. Cosa che chi mi conosce bene può testimoniare. Perché per capirci con un’immagine, nel caso in cui qualcuno approfitti della mia buona fede, posso davvero trasformarmi in una delle Erinni di dantesca memoria. Che non va considerata come una minaccia quanto piuttosto un foglietto di istruzioni.

Ci sono quelli che mi dicono che basterebbe selezionare prima o quanto meno aprirsi agli altri con il tempo per evitare brutti colpi. Che magari è vero ma non mi ha mai convinto o, più che altro, non mi si adatta. Detto che tanto i brutti colpi non si possono evitare del tutto, io preferisco verificare di persona e non lasciare alibi. Perché non voglio vivere difendendomi. Voglio vivere decidendo chi avere accanto e a mio parere si può fare solo con prove reali. Non faccio selezione all’entrata, butto fuori chi non mi piace. Che, per dirla in un altro modo, vivo da non poter mai avere il rimpianto di non sapere cosa mi sia persa. Io quello che mi perdo lo so sempre.
È sicuramente più faticoso ma questa che è poi una filosofia di vita, ha anche un altro vantaggio. Io do tutto subito ma tolgo tutto con la stessa velocità qualora mi accorga che non ne valga la pena. E a quel punto anche l’altro sa cosa si è perso. Che magari ne è felice ma magari no. Magari no.

Stamattina mi sono svegliata tonica. Buona giornata! E voi come la pensate?!

ps offrire a tutti la gentilezza non rende giustizia a chi la merita. 😀

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...