Il buongiorno del 6 luglio

Ultimamente mi è capitato spesso di vedere coppie con i capelli d’argento parlare fitto fitto seduti su una qualche panchina o passeggiando tra i viali di un parco. Mi è capitato spesso di vedere un abbraccio o altri impercettibili gesti di un affetto inossidabile. Fermo. Certo.
Un’immagine bellissima da vedere. L’icona di quell’invecchiare insieme per scelta che sa di amore vero. Di condivisione. Di difficoltà superate, di vita vissuta, di legame profondo. Di cura, di attenzione, di voglia di restare più forte di quella di scappare. Di un investimento ad alto rischio andato a buon fine per abilità di gestione e di quel pizzico di fortuna che mai abbandona gli audaci. Di successo. Di avere ancora, sorprendentemente qualcosa da scambiarsi.
Credo che le favole vadano assolutamente aggiornate. Perché, a pensarci bene, la vera storia da raccontare, quella con cui far sognare non è quella dell’incontro con il principe ma quella dopo. Incontrare principi e principesse, alla fine, non è così difficile. Il difficile è viverci a lungo insieme, felici e contenti.
Oggi sono 50 anni che Anna e Marco vivono quel dopo. Quel vissero felici e contenti. E a guardarli se non è stato sempre così, è sicuramente stato spesso. E quello che colpisce non è tanto quello che è stato, il traguardo raggiunto, ma l’urgenza di altro da fare e da dire. Il procedere. Quel solido restare ma mai fermi.
Buongiorno a tutti gli innamorati, soprattutto ad Anna e Marco, capaci di non smettere mai di guardare avanti e sempre (o comunque spesso!) dalla stessa parte.

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...