Il buongiorno del 12 dicembre

E’ iniziato il periodo più faticoso dell’anno quello in cui bisogna fare tutto prima di Natale. E ovviamente non sto parlando dei regali. Parlo di alcune scadenze al lavoro, di quelle commissioni casalinghe rimandate per mesi e anche della visita dal dentista che è meglio farla prima di iniziare un nuovo anno. Si contano i giorni rimasti, e senza sabati e domeniche, stanno nelle mani. E cominciano i pranzi e le cene di Natale. Quelle che si fanno prima con i colleghi, con la classe dei figli, con i compagni di sport nostri e dei figli. Se guardo alla mia agenda non ho una giornata che non sia segnata già da un impegno e ho nella testa mille cose da fare. Sarà che soffro di claustrofobia ma è da ieri che ho un gran mal di testa e stamattina mi ci sono anche alzata. La voglia è quella di tirare tutto per aria e di chiedermi, ma seriamente, a cosa serva tutta questa corsa. Perché ci si debba sentire nella morsa del “Quest’anno non ce la faccio a fare tutto!” E come ogni anno la voglia è, come sempre, quella di scappare. Quest’anno poi che Marco passerà il Natale con il padre mi sentirei anche meno in colpa. Scappare ma non senza lasciare traccia. Dando a tutti ogni riferimento sulla mia destinazione. E non aspiro ad una villa da favola in chissà quale paradiso lontano, mi basterebbe una piccola casa in un piccolo villaggio di provincia dove tutto si svolge con meno caos, con meno fretta. In cui anche il freddo è vero e non qualcosa di misteriosamente appiccicoso come qui. In cui nelle strade si sente il profumo dei camini e l’odore del cibo non si mescola a quello dei fumi di scappamento delle auto. Vorrei un Natale piccolo e silenzioso. Vorrei respirare lontano da qui. Probabilmente questa mattina sono ispirata dalla volontà di fuggire il mal di testa  ma l’idea di salire su un treno e scendere altrove dove l’aria è frizzante e genuina mi piace molto. Ma non si può fare. Per ora non mi resta che prendermi un Moment.

Buongiorno al Natale che si avvicina e a noi che ancora non ci rassegniamo a non sognare.

 


Posted

in

by

Comments

19 risposte a “Il buongiorno del 12 dicembre”

  1. Avatar famigliacomponibile

    Va a finire che le feste sono più faticose dei giorni normali, è vero. In me c’è una grossa contraddizione interna fra l’idea del Natale che avevo da bambina e che vedo negli occhi dei nostri figli, periodo magico e meraviglioso, e l’odiosa forzatura in cui alla fine si è trasformato questo periodo. Respiro e vivo, lasciando scorrere i giorni, che tanto alla fine il 6 gennaio arriva 🙂 e intanto provo a guardare il mondo con gli occhi del mio bambino. (Noi a natale facciamo vigilia con me e 25 col padre e poi un capodanno a testa, le feste divise più o meno ad occhio a seconda delle cose da fare). Buona giornata maru! :*

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Sai credo che chiederò anch’io di modificare l’accordo con il mio ex marito nello stesso modo. Un Natale interi senza Marco non è Natale…. Buona giornata Chiara!:-)

      "Mi piace"

      1. Avatar famigliacomponibile

        Io non so neanche cosa c’e’ scritto nel mio accordo riguardo alle feste e ai giorni, ma noi abbiamo ottimi rapporti e quindi semplicemente programmiamo volta volta tutto, riconosco che è una bella fortuna!

        Piace a 1 persona

  2. Avatar Ma Bohème

    Una sola domanda: posso venire con te? Conosco un posticino in montagna che farebbe al caso nostro e che corrisponde esattamente alla tua descrizione.
    Mah, sognare non costa nulla!
    Buona giornata Maru, spero che il mal di testa ti abbandoni rapidamente.
    Primula

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Cara Primula perché no? Come c’è scritto sulla cover del mio telefono: “E comunque sognare rimane il miglior modo di aspettare il domani”… Comunque anche se non riusciamo a Natale una gita insieme si può sempre organizzare…:-)

      "Mi piace"

  3. Avatar Idamari
    Idamari

    Buongiorno Maru, dal momento che condivido ogni singola lettera, riga e virgola del tuo post, il mio invito e’
    : ad agosto prenotiamo settimana di Natale a Parigi, lontanooooooo e in un posto fantastico

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Ci sto! Con te poi, verrei serena in capo al mondo, amica mia!

      "Mi piace"

  4. Avatar marcoealtreparole

    ……Prendo il mio numerino e mi metto pazientemente in lista d’attesa per il Natale 2021. La destinazione sceglila tu! 🙂
    Buongiorno a zero + qualche grado, con cielo grigio ma senza traccia di Moment all’orizzonte.
    Baci frizzanti. ❤

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Mannaggia, e io che già mi pregustavo un viaggetto con te per il 2020 a Parigi… Il moment qui invece sta facendo un buon lavoro! Baci (2021) ❤️

      Piace a 1 persona

      1. Avatar marcoealtreparole

        Tutta colpa del tuo ‘overbooking’ …. 🙂
        Baci (in stand-by) ❤

        "Mi piace"

  5. Avatar ogginientedinuovo

    Io quest’anno punterei su una meta calda e asciutta, non so, tipo Jamaica… così, non a caso, penso che mi rilasserei 😉
    Porcapaletta, guarda te se bisogna ridursi a voler evitare le feste…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Porcapaletta! Hai ragione!

      "Mi piace"

  6. Avatar Personale Femminile

    per me il mese di dicembre è da incubo..sia in ufficio che sono alle prese con la chiusura di fine anno, che a casa dove mi sto adoperando per organizzare le feste…
    insomma…ti confesso che non vedo l’ora che arrivi il 7 gennaio
    buon fine settimana 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Lo capisco perfettamente. Ed è un peccato vivere correndo questi giorni in cui sarebbe invece bene rallentare e ritrovare un po’ di pace e spiritualità. A prescindere da quale…

      "Mi piace"

  7. Avatar
    Anonimo

    Uno di quei paesetti con il profumo del camino le salsicce…la carne alla brace e il prosciutto dolce e quel silenzio dopo le 20 che non passa nemmeno una macchina mi ricorda tanto tordandrea……che fico sarebbe….un bacione e non ti stressare non ne vale la pena..stai serena…pensa da quale pulpito viene la predica…..mi viene da ridere…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Torniamo alle origini?

      "Mi piace"

  8. Avatar dimmibarbie

    mia cara amica quest’anno ho deciso di rallentare…niente corse per il Natale, solo tanto cuore e amore dentro e intorno a me e per le poche persone che contano davvero…
    e per le nuove amiche che quest’anno mi ha donato(si capisce che una di queste amiche sei tu?)
    baci per te,
    Barbara

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Brava Barbara, mi sembra un ottima strada per vivere il Natale genuinamente. Ti ringrazio per avermi annoverato tra i doni ricevuti quest’anno e ti assicuro che per me è lo stesso. Anzi di più. Baci a pioggia!

      "Mi piace"

  9. Avatar Maurizio Vagnozzi

    Odio il Natale e tutto quello che si porta dietro: comincio normalmente ad essere di cattivo umore intorno ai primi di dicembre per poi riemergere a Gennaio, quando tutto è passato: da anni pratico il rito dell’assenza prolungata, partendo prima per alcuni giorni, poi per settimane e un mese intero. Adesso son fin emigrato, vedi tu …

    Piace a 1 persona

Che ne dici?