Il buongiorno del 19 ottobre

Posted by

Incredibile, mi sono svegliata adesso. Un paio, quasi tre, ore dopo l’orario consueto… Ora un caffè e poi vi racconto qualcosa che mi è successo ieri sera.

Ebbene ieri sera sono andata con delle amiche al cinema a vedere ‘Il giovane favoloso’ diretto da Mario Martone e interpretato da uno strepitoso Elio Germano. Un film talmente bello che stamattina voglio andare rileggere tutte le poesie di Leopardi recitate o accennate con questa immagine nuova (e presente e il suon di lei ) che mi è stata regalata.

Ma ieri sera non è stato solo il film a lasciarmi senza parole. Improvvisamente durante la più bella interpretazione dell’Infinito a cui abbia mai assistito, sono stata avvolta da un profumo intenso e improvviso che mi ha riportato indietro di qualche mese. Non ci volevo e potevo credere. Ho provato a resistere. Nulla e nessuno, ho pensato, può riportarmi dove io non voglio più andare. Ed invece il profumo insisteva. Allora ho deciso di affrontarlo. Di prendere attraverso un respiro profondo tutta l’aria possibile, di trattenerla e poi lasciarla andare. Di respirarla. Di finirla. Poi, subito dopo, una lunga striscia di lacrime ad inseguirsi dagli occhi prima di precipitare giù dalle guance. Che non riuscivo più a capire se fosse per il dolore di quel giovane uomo o per quello che stavo io provando in quel momento. Poi il profumo, come di incanto, è sparito e mi sono sentita più leggera. Ho capito che finalmente avevo avuto quel saluto che non c’era stato. Perché a volte anche quando si parla di vivi, i saluti e gli addii possono non esserci. E lasciano aperte porte da cui passa il vento.

Alla fine del film, cosa alla quale non mi capitava da anni di assistere, c’è stato un applauso fragoroso. Ci siamo unite anche noi. Ed io con un motivo in più.

Ieri sera è stata una di quelle sere che sanno di magia. Che non ti aspetti. Che ti sorprendono nella normalità del fluire. Che probabilmente non riesci neanche a raccontare.

Come ricevere la notizia di un’amica che ti ha comprato quel libro che desideravi tanto perché passando in libreria ci ha visto su il tuo nome.

Buongiorno di tempo incerto ma di certezze nuove!

10 comments

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...