Il buongiorno del 22 ottobre

IMG_5459.JPG
Oggi paroledimaru compie un anno. Qualche sera fa un mio amico a cui raccontavo del blog mi ha chiesto, ‘Ma perché lo fai?’ Mentre pensavo ad una risposta all’altezza di un blogger di spessore, i miei pensieri si sono fatti voce e ho risposto d’un fiato ‘Nessun obiettivo. Mi piace’. Risposta che pur tagliando con successo alla radice un confronto che non avevo voglia di portare avanti, a pensarci bene se non falsa, può dirsi almeno inesatta. Perché il piacere è un obiettivo. Anzi per certi versi è proprio l’obiettivo principe dell’esistenza. E agire, fare qualcosa o di tutto, per stare bene è sano e salvifico. Ci sono cose che fanno bene alla testa, altre al cuore, altre ancora al corpo. Altre, le migliori, a tutto. La nostra cultura non ci aiuta a considerare il piacere come qualcosa di positivo a cui tendere. L’ambizione al piacere individuale è spesso confuso con l’egoismo. Al contrario solo chi sta bene può essere d’aiuto anche per gli altri. Basti pensare che nelle procedure di emergenza degli aerei ti dicono che, prima di aiutare gli altri, devi pensare a mettere in sicurezza te stesso con la mascherina per l’ossigeno.
E per quanto riguarda il mio piacere di scrivere che sia il blog, una lettera, un biglietto di auguri, ho capito essere irrinunciabile. E che ha fatto molto bene alla mia vita. Mi sveglio la mattina con la voglia di farlo. Guardo l’ora per capire quanto tempo ho a disposizione prima del dovere e mi lascio andare al piacere di comporre parole correndo più o meno veloce sulla tastiera virtuale. Appena finito rileggo, sistemo. A volte rido. A volte mi commuovo. A volte mi resta il tarlo. La mia giornata inizia così.
E in questi mesi, a quello di scrivere si è aggiunto il piacere di condividere. Quello di confrontarmi su quella risata, commozione o tarlo con amici vecchi vecchi e nuovi.
‘Perché lo fai?’, ‘Per iniziare la giornata con qualcosa che mi fa stare bene’. Questa era la risposta giusta da dare.

Buongiorno a tutti gli amici e, consentitemi, buon compleanno paroledimaru!

 

Il disegno è un regalo di compleanno a paroledimaru di Roberto Luciano

29 pensieri riguardo “Il buongiorno del 22 ottobre

  1. Che bel post e che belle ricorrenza!tanti auguri a te e al tuo blog, questo spazio e fisico e metafisico dove si sente che c’è tanto di te, io ti seguo da qualche mese ed in questo breve tempo il tuo buongiorno è diventato indispensabile per iniziare la mia giornata…
    Grazie di cuore amica cara,
    una splendida giornata per te:)

    Liked by 1 persona

  2. In affannosa rincorsa degli eventi (cioè in ritardo) complimenti e auguri, che a mio avviso non hanno scadenza e quando ci vogliono ci vogliono. W paroledimaru arricchito dai fantastici disegni di Robby 😍

    Liked by 1 persona

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...