Rimedi naturali

Stamattina mi sono svegliata riposata.

Per un intero weekend ho staccato la spina. Due giorni di incontri facendo cose che mi hanno consentito di superare un venerdì degno, e anche di più, di una settimana faticosa e difficile.

Sabato sono andata dal parrucchiere con un’amica che non vedevo da tempo. Ci siamo abbracciate forte forte e poi, mentre il colore agiva sui capelli, ci siamo raccontate le puntate perse e soprattutto i progetti. E ci siamo lasciate dandoci un appuntamento vero per una delle prossime sere che per tutte e due, con prole a carico, è obiettivo sfidante ma non da rinunciarci. 

Sono tornata a casa col pensiero dell’ormai mitologico cambio di stagione. Ho tirato giù ogni cosa, poi una salvifica telefonata mi ha ricordato il programma della ormai tradizionale camminata in centro con una mia amica che a questo giro, già deciso ma da me dimenticato, vedeva variante caffè anche con altra, scomparsa dalla circolazione da tempo. Non ci ho pensato neanche un attimo a rifiutare. Un secondo per infilarmi la tuta e le scarpe da ginnastica e sono uscita lasciando una situazione che avrebbe fatto effetto, entrando, anche a ladri professionisti. Pochi minuti e poi Circo Massimo, Colosseo, Campidoglio, Piazza Navona, Corso Vittorio con in lontananza Castel Sant’Angelo. Cielo azzurro, sole tiepido, chiacchiere allegre, bussole per individuare il nord e il sud, slalom tra i turisti, caffè e poi di nuovo verso casa. E senza più la brutta ruga sulla mia fronte. Li chiamano rimedi naturali. 
Tornando prendo una brutta storta e salta, anzi si rimanda, la serata danzante. Anche il cinema, barattato con una telefonata rilassata in pigiama da entrambi i lati del filo. Mi addormento presto (sul divano visto il letto invaso dai vestiti) con l’idea di svegliarmi presto e chiudere la faccenda. 

La domenica mattina mi sveglio senza più alcun dolore alla caviglia, Pur tuttavia pensando ‘mamma mia e adesso’? E adesso, mamma mia. Dopo anni, depongo il profilo #nonhobisognodinientemelacavo e chiedo aiuto. Vado a prendere mia madre e cominciamo. A fine mattina, nel pieno delle grandi manovre, passa un amico a portarmi dei funghi porcini (spettacolari!). Apro una falanghina ci facciamo un aperitivo davanti alla finestra della cucina che è il mio angolo preferito. Parliamo di figli, lavoro, futuro e poi se ne va. Cucino una pasta per me e mia madre, ci riposiamo un po’ davanti ad un film fino all’invasione di Marco che in un secondo tra doccia, cambiarsi e litigare con me per non mettersi la giacca, mi rimette in versione on. Lui esce noi finiamo il lavoro, la riaccompagno, torno a casa, mi appoggio sul letto a vedere Report e svengo fino ad ora.

Morale 1: la vera fortuna della vita non è non avere difficoltà, ma avere vicino persone che ti offrono un altro punto di vista. 

Morale 2: nessuno ci ricorderà per un cambio di stagione, o per qualsiasi altra faccenda domestica, ben fatti. Diamogli il tempo e l’importanza che meritano. 

Buona giornata. Mi auguro lo sarà anche per me.

Pubblicità

Posted

in

by

Comments

9 risposte a “Rimedi naturali”

  1. Avatar famigliacomponibile

    Buona giornata! (io per il cambio di stagione quest’anno ho approfittato del mio uomo, che era qui, e in un paio di ore abbiamo fatto tutto, una bellezza!)

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Prossimo anno me lo presti!😜

      "Mi piace"

      1. Avatar famigliacomponibile

        Davvero! Ha una vera dote!!

        Piace a 1 persona

      2. Avatar paroledimaru

        😄😄😄

        "Mi piace"

  2. Avatar romolo giacani

    La bellezza della cabina armadio…abbassa questi, alzi quelli e il gioco è fatto. Per noi giusto le scarpe sono problematiche con l’andirivieni dalla cantina, ma comunque sopportabile

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Abbassa questi alza quelli pure per me ma è pesante uguale. Forse sono allergica al cambiamento radicale delle stagioni. Sono nata in primavera dove c’è commistione… Sarà questo?

      Piace a 1 persona

  3. Avatar Affy

    Le mezze stagioni non ci sono più, se sparissero anche le stagioni non avremmo nessun problema! Beati gli animali … lo dico ad ogni cambio di stagione!
    un abbraccio

    Piace a 1 persona

    1. Avatar paroledimaru

      Ho pensato di trovare una soluzione con gli armadi. Vediamo se riesco ad eliminare organizzativamente questo odioso impiccio… Ciao Affy!

      Piace a 1 persona

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: