Qualche tempo fa, non ricordo neanche più il percorso, mi sono imbattuta in tuttoilmondoateatro un blog il cui sottotitolo recita appunti, riflessioni, pensieri sulla scena (http://tuttoilmondoateatro.wordpress.com/). È stato amore a prima vista per questa scrittura leggera che ti prende per mano e ti accompagna di volta in volta a casa di qualche autore, in sala prove, sul palco e dietro le quinte. Chi scrive è un’attrice e una regista italiana. E a pensarci bene è proprio questo che mi ha colpito. L’anonimato. Questo mettere in primo piano il teatro e non se stessa. Questo amore e questa passione che trapelano da ogni riga. Questo diverso essere di attrice. Poi un giorno in un post scrive che sta preparando due spettacoli uno su Pasolini e uno su Marilyn e che se qualcuno è interessato può scriverle una mail. Decido di farlo e dopo uno scambio epistolare, la curiosità di conoscerla e vederla recitare aumenta. Coinvolgo allora le amiche con cui vado a teatro e prenoto la Cena con Marilyn. Al buio. Fidandomi solo delle mie sensazioni. Arriviamo in un locale caldo e accogliente. Familiare ma curato. Prendiamo posto al nostro tavolo e da lontano vedo una donna che immagino possa essere il motivo per cui sono là. Mi alzo e vado a presentarmi. È difficile spiegare l’emozione di conoscere di persona qualcuno con cui ci si è scambiati sensazioni e pezzetti di vita senza essersi mai guardati negli occhi. Perché è incredibile spiegare come i sorrisi si riconoscano senza essersi mai visti e come sia facile abbracciarsi. Come due vecchie amiche. Che in questo caso, però, non è che non si vedevano da tempo ma non si era mai viste.
Torno al mio tavolo felice e sollevata. La cena, ottima (!), procede con il tempo giusto. Il nostro tavolo è allegro e festaiolo. Poi inizia la lettura e cala il silenzio.
Lei è Barbara, per stasera Norma Jeane Mortenson, per tutti Marilyn, ed ha una voce meravigliosa. E stasera racconta la sua vita. Una vita che non è quella che ti immagini per una donna così bella. Per una donna desiderata da uomini e donne. Perché è la storia di un’anima sola. E te ne accorgi anche attraverso il suo ricordo degli uomini che le sono stati o passati accanto. Che ti dicono quanto anche la bellezza e la fama possano soffrire la solitudine. BarbaraNormaMarilyn ti trasporta, attraverso parole dure dolcemente pronunciate, in una spirale di dolore che ti inchioda per arrivare poi ad un finale strepitoso in cui la morte non è fine ma inizio. Non è dolore ma gioia. Un finale in cui Norma, in quel momento solo lei, finalmente può volare sopra al mondo, oltre le nuvole, finalmente libera. Al di là dell’arcobaleno. Applausi.
Veloce giro di sguardi al tavolo per scambiarci le sensazioni. Non c’è bisogno di parlare. Continuiamo ad applaudire. Bella Barbara. Brava Barbara. Bravissima Barbara.
Trovo straordinario ed affascinante liberare le sensazioni scrivendo senza volto. Dare spazio al contenuto e non a quel contenitore che spesso fagocita le migliori energie. Ma è altrettanto straordinario scoprire che quella vitalità e quella passione che hai letto sono reali e vere. Che le puoi vedere e toccare. Grande regalo ieri sera.
Buongiorno in ritardo ma oggi non è stato facile trovare le parole!
Ieri sera ho ricevuto anche un orologio con l’augurio di un nuovo tempo. Nuovo tempo già iniziato da un po’ anche grazie a chi mi ha regalato l’oggetto e più ancora la sua amicizia.
E’ bello leggere di un’attrice che vuole dare risalto ai contenuti senza l’ingombro della notorietà ed è bello leggere che lo spettacolo che sceglie di rappresentare le calzi a pennello. Buon week end 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bello ed emozionante davvero. Buon week end a te!
"Mi piace""Mi piace"
come posso trovare le parole giuste per ringraziarti di questo meraviglioso post?
grazie dal profondo del cuore per la partecipazione di ieri, grazie per i sorrisi, l’abbraccio che ci siamo scambiate, sincero e luminoso, grazie per la fiducia , la fiducia data alle mie parole senza volto, perchè hai ragione, ho volontariamente sottratto il mio volto al blog, perchè speravo che qualcuno cogliesse il senso intimo del teatro e delle mie parole , aldilà di un aspetto fisico che spesso, troppo spesso, confonde…
E tu , anima sensibile e bellissima , lo hai colto quel senso…
Ancora Grazie , un grazie che è un inizio , e che spero si comporrà di tanti momenti che continueremo a condividere qui sul blog, ma spero anche attraverso il teatro e i miei spettacoli, lì nella vita vera, dove ieri sera ci siamo riconosciute…
Grazie anche alle tue amiche deliziose che hanno come te, scommesso a occhi chiusi sulla mia Marilyn:)
"Mi piace""Mi piace"
Ne hai trovate di parole… e anche molto belle. Il grazie torna a te anche da parte delle mie amiche. Aspettiamo di poterti seguire altrove… Ormai abbiamo anche le prove che la nostra fiducia è davvero ben riposta! 😃Complimenti ancora Barbara e a presto. Buon meritato fine settimana!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ribloggato su tuttoilmondoateatroe ha commentato:
grazie di cuore alla mia amica Marù per la partecipazione di ieri sera e per queste bellissime parole che hai voluto riservarmi…a tutti consiglio di leggere il suo blog e seguirla come io faccio con piacere da tempo…grazie mia cara amica, da oggi non più sconosciuta
"Mi piace""Mi piace"
Post bellissimo ❤
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie!❤️
"Mi piace""Mi piace"