Il buongiorno del 1° dicembre

justmarried (2)Ieri a casa di Ester si festeggiava il suo compleanno e quella di una sua amica che poi erano due. Daniela e Annamaria, amiche dal liceo, amiche da 50 anni che in un attimo mi hanno trascinato, attraverso mirabolanti e stravaganti racconti, in una delle più belle storie di amicizia di sempre. La prima cosa che mi ha raccontato Daniela, è stata che anche in viaggio di nozze sono andate insieme. Pensavo si fossero sposate lo stesso giorno e invece no. Solo Daniela si era sposata. Annamaria si era accodata, con il suo allora fidanzato, ma solo per il viaggio di nozze. E nonostante entrambi gli uomini di quell’avventura non siano più nella loro vita, e come dire, almeno per una di loro due non era poi un viaggio come un altro, resta il fatto che è rimasto per loro comunque uno splendido ricordo. Una delle più belle avventure vissute insieme. Loro. Un’avventura loro. Occasione quella in cui si erano fatte anche bucare le orecchie con ago e tappo di sughero. Come nel film “Grease” ma in un remake calabrese. Da una vecchietta che lo faceva alle bambine e che gli aveva confessato, a fine del fantastico lavoretto, di non sentirsi molto bene e di avere la necessità di passare dal medico per farsi dare una pinnola. Una storpiatura che le aveva divertite al punto da farne il loro soprannome per sempre. Da allora, Daniela e Annamaria, le “Pinnole”. Ma non Pinnola 1 e Pinnola 2. Pinnola e basta. Perché due amiche così non sono due, sono comunque e sempre una.  Il pranzo è continuato tra racconti e risate. E io che ho continuato tutto il tempo a guardarle come un’opera d’arte. E’ arrivato il figlio di Daniela, Andrea, e poi, a pranzo finito, anche Guido, il marito di Annamaria. Guido che, per chiedere l’indirizzo, non ha chiamato la moglie ma Daniela. Perché Annamaria ha uno strano rapporto con il telefono. Non lo sente, lo guarda. Un paio di volte al giorno e solo per vedere se l’ha chiamata qualcuno. Lui lo sa e non si perde. Ne ha sposata una ma è consapevole di essersene prese due. E che qualche volta può anche essere un vantaggio.
Ho detto più di una volta che quando mi invita a pranzo Ester è sempre una festa per me. Perché il suo cibo riempie soprattutto il mio cuore. Ma oggi mettendo a tavola anche le Pinnole si è superata. Perché hanno completato la sua idea di bello, quella che arriva direttamente alla pancia. Sede privilegiata della vita. Quella che mi piace.

Buongiorno ad Ester, alle Pinnole e a tutte le amiche per sempre, che per sempre lo sono davvero.

 

Il disegno è un omaggio alle Pinnole da parte di Roberto che le conosce da molti anni e le ha riconosciute nel mio breve scritto. Altre meravigliose coincidenze…

Annunci

20 pensieri riguardo “Il buongiorno del 1° dicembre

  1. Sono amicizie non comuni, veramente speciali che non a tutti sono date da vivere… Sentirne il profumo e goderne da vicino come è successo a te riempie di colori e di calore una giornata!
    Buon lunedì, carissima 🙂 e lo sarà con il ricordo delle pinnole!

    Mi piace

    1. Verissimo. Mi hanno lasciato stampato proprio un bel sorriso.
      Buon inizio settimana Ogginientedinuovo e un saluto al meraviglioso mondo di Narnia (anche pensare a questo tuo parallelismo mi mette sempre di buon umore!)

      Mi piace

  2. L’amicizia che fa star bene.
    Ti ho letta ascoltando Fiona Apple, ed è stato come vedere le immagini.
    La tavola imbadita. Le risate. I ricordi. La luce tenue.
    Tutto, mentre l’ossigeno che si respira, è permeato dalla bellezza, dalla gentilezza di anni passati e divenuti ormai profumo della vita.
    Per te:
    Why Try To Change Me Now – Fiona Apple

    Liked by 1 persona

  3. Leggendo questo post ho iniziato bene la giornata, nonostante il cielo grigio un raggio di sole è riuscito a penetrare, questo è il bello della condivisione! 🙂
    L’amicizia è un intreccio complicato e intimo che regala gioia al cuore. 🙂
    Un abbraccio Maru
    Affy

    Liked by 1 persona

  4. Un Buongiorno con un pizzico di sana invidia per questa bella storia di amicizia. Non avendo mai avuto un vero e proprio ‘amico del cuore’, resto sempre affascinato dalle persone che hanno la fortuna di vivere un rapporto di condivisione così speciale.
    Buon lunedì Maru! xx

    p.s. Dopo un weekend uggioso è arrivato un bellissimo sole….resto inchiodato alla mia scrivania, pensando alla legge di Murphy! … 🙂

    Liked by 1 persona

      1. Il tuo ottimismo porta il sorriso sulla personale visione (meno lungimirante) del tempo rimasto… 🙂
        Il sole è soltanto un ricordo della parola scritta sul commento di questa mattina. La pioggia ha riconquistato la scena prepotentemente e respinto Murphy in un angolo. Ma va bene così…in fondo è stato solo un altro ‘Manic Monday’!
        Baci (a iosa!) 😘

        Liked by 1 persona

  5. Chiedo scusa … 😀 😀 … sto scrivedo in condizioni non “normali” … operai in casa (stanziali da un po’) e quindi tutto sottosopra! Mi sono ricavata un angolino per scrivere, un po’ precario e il risultato l’hai appena visto! Mi è scivolato il pc … roba da matti! 😀
    Finisco il mio pensiero almeno! Dal mio accampamento tentavo di scrivere che una domenica come quelle che hai trascorso ieri è un bellissimo viatico per una settimana gioiosa! 🙂
    Un abbraccio 🙂
    Primula

    Mi piace

    1. Mi piace il tuo scrivere precario. Sa di vita vera in cui non esiste nulla prodotto con la precisione del laboratorio. Hai proprio ragione, l’energia che ho ricevuto ieri mi ha dato un bell’avvio di settimana. Tu cerca di non stancarti troppo. Le ristrutturazioni sono molto stressanti…. Buona serata cara!💙

      Liked by 1 persona

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...