Il buongiorno del 19 dicembre

Ieri all’ora di pranzo sono andata con un mio collega a fare una commissione in centro. Un quarto d’ora ed eravamo immersi nel traffico da festa del lungotevere. Un gran cielo e un sole di quelli che quando c’è ti fa sentire bene. Staffetta tra la mia macchina e una Smart Car2go e siamo magicamente entrati nella zona a traffico limitato. Ara Pacis, piazza Agusto Imperatore, via del Corso pullulavano di gente. La sensazione è stata quella di salire su una giostra. Non so se per la dimensione della macchina o per la guida spiritosa del collega, passare per quei vicoli tra i palazzi è stato davvero divertente. Guardare le vetrine, le facce felici dei turisti, gli sguardi affaticati dei corrieri. Uomini in giacca e cravatta con la pizza fumante in mano sulle strisce per attraversare accanto a muratori con scala e cazzuola e studenti ‘cuffiati‘ persi in chissà quale dimensione musicale. Siamo arrivati dove dovevamo arrivare zittendo il navigatore e abbiamo comprato quello che ci serviva. Poi, prima di ritornare alla base, ci siamo fermati a mangiare qualcosa parlando dei programmi per il Natale. Una pausa diversa dal solito. Che a chiamarla pausa, a guardare bene, ci vuole davvero coraggio. Ma che ha interrotto una giornata pesante. Perché a volte basta poco. Uscire, guardare il cielo e il sole e sentirsi fortunati.

Buongiorno alla città eterna che non smette mai di regalare emozioni e a noi che non smettiamo mai di stupirci.

20 pensieri riguardo “Il buongiorno del 19 dicembre

  1. Buongiorno cara sarà anche stressante vivere a Roma ….ma io non la cambio con essun’altra città la sera quando esco dall’ufficio e attraverso il colosseo tutto illuminato mi sembra che un pezzod di lui mi appartiene…emozionante come sempre bacioni e b giornata a tutti

    Liked by 1 persona

  2. Sarà stressante vivere a Roma, non meno che a Milano credo, ma ti rendi conto che camminate costantemente in mezzo all’arte e alla bellezza?
    Forse qualcuno si è assuefatto e manco le vede più, coinvolto in altri interessi, ma il dato di fatto è che sono lì per tutti.
    Buona giornata Maru. 🙂
    Primula

    Liked by 2 people

  3. Città magica ed eterna.
    Pare riesca a cedere tutta la sua storia e la sua vita a chi percorre le sue strade.
    Poi, c’è chi quelle strade le percorre e, quando accade, la luce abbonda.
    Buongiorno sole.
    You will rise – Sweetback feat. Amel Larrieux

    Liked by 1 persona

Che ne dici?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...